Assistenza computer Milano

Registrare schermo Mac: come fare screenshot e catturare audio e video.

15 Dicembre 2022
 - by 
Assistenza Mac

Come si fa per registrare lo schermo del Mac? Come si cattura il video e l’audio di un Macbook o di un iMac? Qual è il modo più semplice e veloce per fare uno screenshot del monitor? Nel seguente articolo daremo una risposta a tutte queste domande!

Come registrare lo schermo del Mac in maniera semplice e veloce.

Esistono vari strumenti per registrare lo schermo del Mac, ognuno con opzioni e caratteristiche differenti. Scopriamo insieme i tre metodi principali:

Registrazione Mac con il tool “barra degli strumenti”.

Il metodo più semplice per catturare il video del nostro Mac è quello di utilizzare la barra degli strumenti per le istantanee dello schermo. Questo tool è incluso in tutti i computer Mac, come ad esempio iMac e Macbook, con sistema operativo macOS Mojave o successivo.

Per registrare lo schermo del Mac con la barra degli strumenti dobbiamo premere contemporaneamente i seguenti tre tasti: SHIFT + COMMAND + 5. In questo modo vengono visualizzati i controlli che ci permettono di registrare un filmato dell'intero schermo o di una selezione personalizzata. Per avviare la cattura facciamo click su “Registra”, mentre per annullare la registrazione premiamo il tasto ESC.

QuickTime Player per registrare lo schermo Mac con audio.

Se vogliamo registrare anche l’audio del nostro Mac, QuickTime Player è l’app che fa per noi.

Per cominciare apriamo QuickTime Player dalla cartella Applicazioni. A questo punto premiamo su File > Nuova registrazione schermo nella barra dei menu in alto. Per registrare anche la nostra voce (o un’altra sorgente audio) dobbiamo selezionare il microfono collegato

Per iniziare a registrare lo schermo Mac con audio facciamo click su “Registrazione” e poi premiamo su un qualsiasi punto dello schermo (per la cattura del monitor intero). Se invece vogliamo catturare solamente un’area specifica, trasciniamo il cursore per selezionare la porzione di monitor da registrare.

OBS: il software professionale per la cattura schermo Mac.

Per chi volesse utilizzare un software più avanzato, dotato di molte impostazioni aggiuntive per la cattura schermo Mac con audio, OBS è sicuramente la soluzione migliore. Open Broadcaster Software (OBS) è un programma di streaming e registrazione video e audio gratuito e open source, molto utilizzato in ambito professionale.

Cattura immagine Mac: come fare uno screenshot del monitor.

Alle volte non è necessario registrare un intero video ma è sufficiente fare un semplice screenshot, ovvero una “fotografia istantanea” dello schermo. 

Lo strumento migliore che permette di fare una cattura immagine sul Mac è ancora una volta la barra degli strumenti per le istantanee dello schermo. Dopo averla aperta premendo SHIFT + COMMAND + 5, possiamo effettuare uno screenshot dell’intero monitor o di un’area specifica selezionando la relativa funzione sulla barra stessa.

Scegli l’esperienza. Scegli Assistenza Mac a Milano e Provincia