Assistenza computer Milano

Pulire il Mac: come fare la pulizia di schermo e tastiera.

13 Dicembre 2022
 - by 
Assistenza Mac

In questo articolo spieghiamo come pulire il Mac correttamente, come rimuovere la polvere dalla tastiera e come effettuare una corretta pulizia dello schermo senza rovinare irreparabilmente il nostro portatile. 

I 4 errori da evitare assolutamente durante la pulizia del Mac.

Prima di spiegare come pulire il Mac, concentriamoci su alcuni errori da evitare durante la pulizia:

  • NON iniziare la pulizia del Mac se questo è ancora collegato alla rete elettrica. Rimuovi sempre tutti i cavi e spegni completamente il computer.
  • NON strofinare le superfici con panni abrasivi e ruvidi, come salviette di carta o spugne dure. Utilizza invece un panno morbido in microfibra.
  • NON far penetrare nessun tipo di liquido all’interno del tuo Mac, in quanto rischi di rovinare le componenti elettroniche. Non spruzzare i detergenti direttamente sul portatile.
  • NON utilizzare mai prodotti spray, liquidi corrosivi o candeggina. Scegli invece detergenti delicati, meglio se appositamente pensati per la pulizia del Mac.

Pulire il Mac: come smacchiare efficacemente lo schermo.

Per pulire lo schermo del Mac, dobbiamo impiegare una soluzione liquida dedicata alla pulizia dei monitor. Questi prodotti si trovano facilmente in commercio, nei negozi di informatica. In alternativa, possiamo scegliere di usare alcol isopropilico o etilico al 70%, oppure anche le comuni salviette disinfettanti, purché di buona qualità.

Per cominciare, spruzziamo un po’ della nostra soluzione pulente su di un panno morbido e strofiniamo delicatamente il monitor. Continuiamo a pulire lo schermo del Mac finché non abbiamo rimosso tutte le macchie e le ditate.

Attenzione però: lo schermo del Mac è un componente molto delicato. Per questo dobbiamo sempre prestare attenzione durante la pulizia. Per nessuna ragione dobbiamo impiegare solventi o detersivi aggressivi e non dobbiamo mai esercitare troppa pressione, così da non danneggiare il monitor.

Pulizia Mac: come pulire la tastiera di un Macbook.

Per pulire la tastiera di un Macbook possiamo utilizzare un panno in microfibra e una bomboletta di aria compressa.

Il panno in microfibra è perfetto per catturare lo sporco incastrato nella tastiera del Macbook. Passiamolo con delicatezza sopra i tasti, facendo attenzione a non forzare mai il meccanismo della tastiera, che è molto delicato.

Per pulire la tastiera del Macbook ancora più in profondità possiamo utilizzare una bomboletta di aria compressa. Assicuriamoci di non agitarla e di tenerla in posizione verticale. Incliniamo leggermente il nostro Mac e, da una distanza di circa 10-20cm dirigiamo il getto d’aria contro la tastiera. La pressione dell’aria ci aiuterà a rimuovere polvere, briciole e altri piccoli residui incastrati sotto ai tasti.

Infine, per pulire il Mac e sgrassare la superficie di tastiera e scocca esterna, passiamo una salvietta igienizzante o un panno imbevuto di soluzione idroalcolica.

Scegli l’esperienza. Scegli Assistenza Mac a Milano e Provincia