Assistenza computer Milano

Acqua nel Mac: come salvare un Macbook bagnato che non si accende.

28 Febbraio 2023
 - by 
Assistenza Mac

I Macbook sono dei portatili comodi e leggeri, e possono essere usati davvero ovunque: dalla scrivania dell’ufficio fino al tavolino del bar sotto casa. Questa grande maneggevolezza, però, lì espone anche ad un pericolo piuttosto comune: i danni da liquido. Non è raro, infatti, che finisca inavvertitamente dell’acqua nel Mac, o addirittura un intero caffè versato per sbaglio. Cosa dobbiamo fare in questo caso? Nell’articolo spieghiamo come salvare un Macbook bagnato.

Hai versato acqua sul Mac? Ecco cosa fare e cosa non fare assolutamente.

Se hai versato dell’acqua sul Mac, è fondamentale intervenire con estrema rapidità. Non appena il Macbook entra a contatto con l’acqua, dobbiamo capovolgerlo completamente, con la tastiera rivolta verso il basso. In questa maniera evitiamo che i liquidi penetrino ulteriormente all’interno, danneggiando così i componenti

Se il Macbook è rimasto acceso è di certo un buon segno, però per proteggerlo dobbiamo spegnerlo subito. Per arrestare forzatamente un Mac è sufficiente tenere premuto il tasto di accensione per alcuni secondi. A questo punto non ci resta che attendere con pazienza che il Macbook si asciughi completamente, sempre mantenendolo capovolto. 

Se siamo fortunati (e riusciamo ad agire velocemente), questa procedura può salvare il nostro Mac bagnato! Ricorda: anche se inizialmente il Macbook non si accende, è possibile che questo torni in vita una volta che l’acqua è evaporata completamente.

ATTENZIONE: dobbiamo assolutamente evitare di utilizzare un asciugacapelli per asciugare il nostro Macbook. L’aria calda, infatti, non solo rischia seriamente di danneggiare la tastiera, ma spinge i liquidi ancora più in profondità. Molto meglio appoggiare il Mac, sempre capovolto, in una zona poco umida e ben ventilata (evitando però la luce diretta del sole durante le stagioni più calde).

Danni da liquido causati dall’acqua nel Mac: tutto quello che devi sapere.

Purtroppo, non sempre è possibile a salvare un Macbook in cui siano entrati dei liquidi. Se, dopo l’incidente, il nostro Mac si comporta in maniera insolita, oppure non sia accende più, è possibile che abbia subito dei danni da liquido. Questa tipologia di guasto si suddivide in due categorie:

DANNI ELETTRICI: si tratta di un cortocircuito causato dall’acqua che, essendo un conduttore di elettricità, danneggia i componenti elettronici in maniera spesso irreparabile. Questo danno avviene nei brevi istanti in cui entra l’acqua nel Mac: per questo è importante agire con prontezza nel seguire i consigli che abbiamo fornito sopra.

DANNI CHIMICI: questi danni, a differenza di quelli elettrici, non sono immediati. L’acqua nel Mac, infatti, può produrre una calcificazione che, con il tempo, va a ricoprire e a corrodere i componenti raggiunti dal liquido. Il danno chimico può presentarsi anche giorni dopo il contatto con l’acqua: è importante dunque portare subito il proprio Macbook in un laboratorio specializzato. Grazie ad una pulizia ultrasonica, infatti, è possibile salvare un Mac dalla corrosione.

Scegli l’esperienza. Scegli Assistenza Mac a Milano e Provincia